RMO_240

37 rmo novembre/dicembre 2021 tomazione, digitalizzazione, specializzazione e servizio. Pena l’esclusione dal mercato”. Le imprese sopravvissute all’emer- genza Covid hanno impostato la loro organizzazione proprio su questi pilastri. È un percorso irreversibile. Senza la digitaliz- zazione dei processi l’azienda finisce fuori dal mercato. Danobat è un gruppo industriale specializzato nella produ- zione di macchine utensili, soluzioni per la produzione di componenti ad alto valore aggiunto, sistemi di produzione chiavi in mano e servizi tecnologicamente avanzati per i set- tori più esigenti come, tra gli altri, quello automobilistico, aerospaziale, ferroviario e della produzione di energia. L’in- ternazionalizzazione è un segno distintivo importante, infatti Danobat ha stabilimenti produttivi e centri di assistenza in Spagna, Germania e Olanda e filiali di vendita ed assistenza in Italia, Regno Unito, Cina Stati Uniti, Brasile e Russia oltre a un’importante rete di vendita e assistenza che copre 40 Paesi. L’impresa basca ha un’esperienza di 65 anni nello sviluppo di rettificatrici e torni ad alta precisione e investe annualmente tra l’8% e il 10% del suo profitto in ricerca sviluppo e innova- zione. L’azienda impiega 550 persone e registra un fatturato annuo di 150 milioni di euro, di cui oltre il 90% proveniente dai mercati internazionali. Trasformazione importante. Produrre macchine di ultima generazione, nel solco di industria 4.0, è il primo passo verso una nuova manifattura. La manifattura della conoscenza. È bene sottolineare che alcuni utilizzatori sono già pronti per il salto nella smart factory, altri invece devono essere accompa- gnati e sensibilizzati alle nuove tecnologie. Un recente studio del Politecnico di Milano segnala come il 42% delle PMI ita- liane dichiari di possedere competenze digitali basse (17%) o distribuite in maniera non omogenea tra il personale (25%). Solo il 36% delle PMI è dotato di un Erp aziendali che integri i diversi processi aziendali; il 37% utilizza soluzioni avanzate di security e appena il 12% ha progetti che sfruttano i big data. “Le imprese manifatturiere – dice Alzaga – sono predisposte per una trasformazione digitale, ma essa dovrà avere riscontri pratici, utili ed efficienti nella gestione del parco macchine. Ovviamente Danobat si adegua e propone in modo coerente soluzioni specifiche per soddisfare queste richieste. Questo fa parte dei servizi digitali proposti da Danobat per il pros- simo futuro”. Ma non è tutto: “La trasformazione digitale deve essere vissuta come una opportunità e non come una minaccia – interviene Tacchella (foto di apertura a sinistra) -. L’accelerazione dettata dalla pandemia e dalle necessità com- petitive delle imprese produrrà una serie di effetti benefici anche per l’industria e il mondo del lavoro in generale. Ma a una condizione: si deve porre attenzione alla formazione e riqualificazione professionale. Il mercato italiano, rimarca Tacchella, ha avuto una crescita importante quest’anno. Da- nobat srl ha raddoppiato le vendite rispetto al 2021 e le con- segne dei sistemi produttivi sono tra i 4 e i 12 mesi, secondo la Rettificatrice per esterni CG di Danobat. Nella pagina accanto (da sinistra): Alberto Tacchella e Xabier Alzaga.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz