RMO_240

91 rmo novembre/dicembre 2021 importanti in base alle proprie preferenze, proprio come la pa- noramica delle app sulla schermata iniziale dello smartphone. Grazie al nuovo sistema di accesso, che funziona tramite un chip Rfid personalizzato, il profilo utente personale viene caricato automaticamente. L’accesso e la disconnessione dalla macchina diventano così più semplici, ma anche molto più sicuri. Un altro vantaggio: il profilo dei ruoli memorizzato per tutti gli utenti consente di visualizzare solo le informazioni rilevanti per cia- scun utente. In questo modo si riduce la complessità e quindi anche la possibilità di errori. La parola chiave ‘riduzione della complessità’ significa inoltre che il nuovo pannello C.O.R.E. è completamente privo di tasti. Allo stesso tempo, l’interruttore rotante Feedrate override permette di regolare la velocità d’a- vanzamento degli assi. Inoltre, l’impiego del pannello C.O.R.E. da parte di tutti i marchi semplifica l’uso della macchina e facilita l’addestramento: chi sa utilizzare una macchina United Grinding saprà utilizzarle tutte. Non è solo un pannello di comando. Il nuovo pannello di comando non è che l’elemento distintivo esterno di tutte le macchine dotate della nuova tecnologia C.O.R.E. “Nella mac- china utensile ci sono grandi sviluppi innovativi - sottolinea Chri- stoph Plüss, CTO di United Grinding Group -. Il sistema operativo C.O.R.E. OS è installato su un PC industriale ad alte prestazioni, il C.O.R.E. IPC, che funge da gateway IoT e ospita tutte le ap- plicazioni software. C.O.R.E. OS è inoltre compatibile con tutti i comandi CNC utilizzati da United Grinding. Oltre a questo, offre numerose possibilità di connettività. È possibile collegare in rete non solo tutte le macchine di United Grinding Group do- tate della tecnologia C.O.R.E., ma anche i sistemi di terze parti, tramite interfacce implementate come per esempio umati. Ciò consente l’accesso diretto dalla macchina alle offerte di United Grinding Digital Solutions, dal Remote Service al Service Moni- tor fino al Production Monitor. Per esempio, si può chiedere il supporto del team Customer Care del Gruppo direttamente dal pannello C.O.R.E. Le funzioni di chat garantiscono un supporto semplice e rapido e la fotocamera anteriore integrata consente persino di effettuare videochiamate. Obiettivo principale. Nel processo di sviluppo di C.O.R.E, du- rato diversi anni, gli esperti di software e processi di tutti i marchi del Gruppo hanno unito le proprie competenze per sviluppare un’architettura software senza pari. “La User Experience, ovvero l’esperienza diretta degli utenti, è sempre stata il nostro obiet- tivo principale - spiega il CTO Plüss -”. “Non a caso, l’acronimo C.O.R.E. sta per Customer Oriented REvolution. Nell’ambito dei sistemi operativi e delle architetture software delle macchine utensili, C.O.R.E. rappresenta un incredibile salto di qualità - sottolinea Stephan Nell, presidente dell’azienda -. Così, le no- stre macchine sono pronte per il futuro digitale. La tecnologia C.O.R.E., presentata per la prima volta all’EMO 2021 di Milano, non rappresenta ancora la fase finale dello sviluppo. Si tratta di una base su cui costruire ulteriori funzioni. Lo sviluppo continua. Grazie alla struttura modulare e flessibile dell’architettura sof- tware, continueremo a integrare nuove funzionalità e applica- zioni. Il Gruppo sfrutterà il potenziale di sviluppo del software a vantaggio dei nostri clienti”. L’obiettivo è offrire regolarmente agli utilizzatori nuove release del software C.O.R.E. e contribuire quindi attivamente a plasmare il futuro digitale. In questo modo il Gruppo rimane fedele al suo obiettivo principale: contribuire allo sviluppo del business degli utenti. C.O.R.E. Customer Oriented Revolution, sviluppato da United Grinding, rappresenta una soluzione per la trasformazione digitale delle macchine utensili. Il sistema operativo C.O.R.E. OS è installato su un PC industriale ad alte prestazioni.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz